venerdì 27 dicembre 2013

Baj baj yankees!!

E' così cari amici che se vi siete letti i post di ieri, avrete capito che forse è possibile trovare anche a casa nostra degli artisti interessanti (anche perchè prima della seconda guerra mondiale gli artisti erano esclusivamente in Europa, in certe epoche prevalentemente in Italia), che rispondono a vari nomi più o meno noti di Emilio Vedova, Alberto Burri, Piero Manzoni, Giuseppe Capogrossi, Enrico Baj, etc... Ottimi luoghi per la conoscenza degli artisti italiani sono il museo del '900 e la Pinacoteca di Brera, che ha un ottimo reparto dedicato al futurismo. Passando da un museo all'altro potrete transitare per la Galleria Vittorio Emanuele e fermarvi per una pausa al Camparino.
Se poi voleste approfondire la conoscenza di un personaggio che ha veramente contribuito a "fare l'Italia" fate un salto fin su a Rovereto alla Casa Depero, per molti sarà la scoperta di un vero genio nazionale cui gli americani farebbero di tutto per poter annoverare un personaggio equivalente nelle loro fila.
A livello preparatorio, postiamo questa puntata di Passepartout dedicata a vari personaggi che hanno portato lustro alla cittadina del Trentino, fra cui avviamente l'artista/designer Depero: http://www.youtube.com/watch?v=BGvUpb2cieg

Nessun commento:

Posta un commento