martedì 16 ottobre 2012

Dalla breve incursione ad Arte in Fiera Dolomiti di ieri sera siamo tornati a casa con questo nome: Ronit Novick, giovane artista israeliana che ci ha colpito con due delle sue opere dai colori vivaci, che rende una nuova immagine del medio oriente, in versione più "almodovariana", se ci passate il termine!!

http://ronitnovick.co.il/Gallery.asp?G_Id=5

lunedì 15 ottobre 2012

E' stato molto interessante rivedere la puntata di ieri (originalmente trasmessa nel 2008) di Passepartout, che indaga le questioni del sacro e dello spirituale, dell'esoterismo e delle ideologie, e i rapporti con l'arte.
Il tema è molto trasversale e vengono perciò chiamati in causa numerosi personaggi, da Madame Blavatsky a Rudolf Steiner, da Mondrian a Cattelan passando per De Chirico e Fontana, fino al caso più recente di Petra Zamaroni, con una digressione riguardante il bell'esperimento del regista Peter Greenaway sul Cenacolo di Leonardo.

La riportiamo per chi se la fosse persa...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59dd6fc2-6c01-42ce-a4b5-f42102b9bec6.html

sabato 13 ottobre 2012


In un caso di apparente sincronicità junghiana, dopo aver accennato in questa pagina a quella che certi ambienti riconoscono come l'attuale materia prima più preziosa e a un personaggio particolare e controverso come Aylester Crowley, ecco che il sempre pregiatissimo Philippe Daverio si appresta nella prossima puntata di Passepartout a indagare su questi temi in cui anche noi di Arteeeventi stiamo da qualche tempo studiando approfonditamente.
Certi termini, antroposofia, noetica, e certi luoghi, come il Monte Verità stanno diventando familiari, e forieri di un percorso che ci fa vedere nuovi significati anche nel concetto di "undertorrent"... qual'è il nesso tra la terra e mr. Crowley? la prima era molto cara a quelli di Ascona e a Rudolf Steiner, il quale oltre a essere il padre dell'agricoltura biodinamica, era un abituale frequentatore dei circoli di Madame Blavatsky, come il nostro ben noto occultista! Quasi certo che i due si siano incontrati e in più di un'occasione!! Sono benvenuti i contributi di tutti...

giovedì 4 ottobre 2012

Uno degli interventi più interessanti dell'ultima dOCUMENTA è stato senz'altro quello di Wael Shawky con i suoi Cabaret Crusades: http://www.youtube.com/watch?v=vLZeVeFAWPE&feature=colike